MEDITAZIONE VISIVA con MANDALA: La pelle
“La bellezza è il sorriso della verità
quando osserva il proprio volto in uno specchio perfetto.”
Tagore
La pelle è l’organo più grande del corpo o meglio il più esteso, perciò ha anche il maggior impatto sullo psico-soma è infatti un organo di contatto, espressione, respirazione, sudorazione, termo-regolazione ed anche sessuale.
La sua capacità straordinaria di auto-rigenerarsi, quando si ferisce, quindi di auto-guarire, è uno dei suoi super-poteri.
La pelle contemporaneamente separa ed unisce agli altri, delimita e mette in con-tatto, appunto attraverso il tocco, il quale inoltre è dotato di miracolose qualità terapeutiche.
La pelle è la più grande protezione, recinzione, barriera, è il più esteso confine, è la più ampia superficie proiettiva su cui appaiono, in modo visibile, tutti i processi del mondo interiore, oltre che riflette in superficie lo stato degli organi interni. Esprime perciò un particolare modo di Essere al mondo.
La pelle inoltre mostra, istante per istante, i segni distintivi dello scorrere del tempo, quindi rughe, macchie, imperfezioni, cicatrici ossia il naturale processo di invecchiamento biologico. La pelle esibisce, senza chiedere, tutto il passato in superficie, tutto il profondo all’esterno, tutto ciò che si vorrebbe celare alla luce.
… SEI QUI PER IMPARARE E POI PER VOLARE …
La Casa delle Farfalle