MEDITAZIONE VISIVA con MANDALA: La digestione
“Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno.”
Vangelo Giovanni 4, 13-14
La nutrizione, tramite una serie di operazioni, svolte da diversi organi, ha lo scopo di trasformare la materia esterna:
– solida: il cibo;
– liquida: le bevande
in energia interna immediatamente disponibile, necessaria a conservare in vita l’organismo, proprio come il cervello trasforma, il pensiero interno, in azione materica esterna.
La nutrizione è perciò il processo alchemico per eccellenza, che trasforma l’esterno visibile, in interno invisibile ossia spiritualizza la materia, mentre il cervello opera il processo alchemico inverso ossia trasforma l’interno invisibile, in esterno visibile, quindi materializza lo spirito.
Il processo della digestione si articola in 4 fasi principali:
– selezione ed accettazione del mondo esterno, tramite la bocca;
– accoglienza del mondo esterno, tramite la faringe, l’esofago e lo stomaco;
– assimilazione di ciò che è utile, quindi vitale ed elaborazione, tramite il pancreas e l’intestino tenue;
– eliminazione di ciò che è inutile, quindi superfluo e nocivo al benessere globale (pensieri ed emozioni non salutari, convinzioni, programmi, giudizi, pre-giudizi, attaccamenti, …).
Il cibo, fonte di minerali e vegetali, e l’acqua sono doni di Madre Terra, come il sole e la pioggia sono benedizioni del Cielo, che l’universo ci dispensa ogni giorno.
… SEI QUI PER IMPARARE E POI PER VOLARE …
La Casa delle Farfalle