MEDICINA OLISTICA
“La responsabilizzazione di se stessi e del proprio stile di vita è già una prevenzione.”
Alessandra
Olismo proviene dal greco holos e significa totalità, intero o tutto.
Per Olismo si intende uno stato di Ben Essere globale di corpo, anima, mente, spirito, ambiente e società. Tutti aspetti inter-connessi.
Questo termine è stata coniato negli anni 20′ da J. C. Smuts, filosofo,… secondo cui le proprietà di un sistema-individuo non sono date dalla somma dei singoli componenti.
“Il tutto è più della somma delle singole parti“.
Ad es. le note prese singolarmente sono ben diverse, della bellissima melodia data dalle stesse.
Il Ben Essere olistico è orientato all’individuo e non al dis-agio, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo ed al ri-sveglio del naturale processo di auto-guarigione del corpo.
Ha il fine di riportare in equilibrio l’individuo nella sua unità, totalità ed unicità rispetto a tutti gli aspetti di se stesso, all’ambiente ed alla società.
La Medicina olistica considera l’organismo come uno ed unico e come tale va sanato. Non è possibile sanare una parte dell’individuo senza prescindere dal tutto. Inoltre si basa sulla prevenzione, sul miglioramento e sul mantenimento del Ben Essere globale.
Infine, nella Medicina olistica, l’individuo non risulta un soggetto passivo, bensì attivo e collaborativo, responsabile, come del dis-agio, anche della propria auto-guarigione.
… SEI QUI PER IMPARARE E POI PER VOLARE …
La Casa delle Farfalle