MEDICINA OCCIDENTALE e ORIENTALE

MEDICINA OCCIDENTALE e ORIENTALE

MEDICINA OCCIDENTALE e ORIENTALE

La responsabilizzazione di se stessi e del proprio stile di vita, senza attribuire colpe all’esterno, è già una prevenzione.”

Alessandra

L’approccio della Medicina occidentale nei confronti di un Mal Essere è estremamente diverso da quello della Medicina orientale. Intanto il medico orientale punta sulla Prevenzione e non sulla cura ossia punta sul far adottare a tutti gli individui una responsabilizzazione del proprio stile di vita.

Quando gli occidentali si sentono male si rivolgono al Medico di base o al Pediatra, che prima di arrivare ad una diagnosi, prescrive esami e/o visite specialistiche, altrimenti prescrive subito terapie farmacologiche, le quali talvolta ottengono l’effetto contrario.

Occorre ricordare che introdurre un elemento esterno ed estraneo nel nostro corpo significa sovra-ccaricare gli organi interni, che già stanno super lavorando, in quanto in stato di dis-agio. La maggioranza è ancora convinta che i farmaci, benché in parte veleni, notiamo i numerosi effetti collaterali scritti sul bugiardino, siano prodotti miracolosi. Ricordo i farmaci sono sintetizzati chimicamente dall’Essere umano, in base al suo grado di consapevolezza, partendo da tutto ciò che Madre Natura ci dona quotidianamente e gratuitamente. Per cui basta ingerire una compressa e nel giro di 10-30 minuti al massimo scompare il fastidio. In realtà quel medicinale non fa sparire nulla, semplicemente attenua i sintomi. E’ il Corpo ha mettere in atto tutto il Lavoro di auto-guarigione ossia di ripristino dell’equilibrio e dell’eliminazione delle tossine ingerite attraverso lo stesso. Solo il Corpo ha una grandissima capacità di auto-guarirsi, o meglio l’Essere spirituale che abita il nostro Corpo. Ed è proprio su questo concetto che si basa tutta la Medicina Tradizionale ossia quella Naturale, la quale punta a ri-trovare l’equilibrio globale grazie alla respirazione, al movimento, all’alimentazione, a ritmi di vita, ai cristalli, ai fiori, alle erbe, al reiki, alla riflessologia, ai massaggi, alle tecniche di rilassamento, alla meditazione, … Dato che tutto nel Corpo è connesso, in quanto il corpo è un unicum, il medico orientale si interessa di tutto il corpo e non solo della area interessata dal dis-equilibrio, consapevole che il dis-agio interno si manifesta sempre all’esterno attraverso la pelle, il viso, i capelli e le unghie.

Quando ci tagliamo, solitamente sulla ferita adeguatamente disinfettata poniamo un cerotto, ma non è il disinfettante che sana e ne tanto meno il cerotto che guarisce, è il nostro Corpo che magicamente fa tutto. Il nostro Corpo è un miracolo della biologia e come tale andrebbe trattato.

… SEI QUI PER IMPARARE E POI PER VOLARE …

La Casa delle Farfalle

Lascia un commento