Naturopatia
“La guarigione fisica non è mai il fine di un Viaggio di auto-guarigione,
ma è piuttosto un tramite attraverso cui si giunge
alla piena e libera Espressione di se stessi.”
Alessandra
La Consulenza di Naturopatia si basa su un colloquio conoscitivo e valutativo, che ha il compito di:
– scavare nella storia personale;
– determinare l’origine del problema;
– individuare quali trattamenti e/o rimedi naturali sono effettivamente utili a ri-stabilire l’equilibrio psico-fisico.
Le domande si focalizzeranno su: abitudini di vita (alimentazione, attività fisica, sonno, sonnolenza e stanchezza), familiarità, ereditarietà o suscettibilità patologica, disturbi psico-fisici, dis-agi stressogeni, cronici o acuti, eventi traumatici e/o critici attuali o passati, allergie/intolleranze, interventi chirurgici, assunzione di farmaci e/o rimedi naturali ed altre terapie convenzionali e/o naturali in corso.
L’individuo interessato dal dis-agio psico-fisico risulterà attivo, collaborativo e responsabile, come del disturbo, anche della propria auto-guarigione.
“Il sintomo è sempre un’espressione esterna manifesta
di un dis-agio, di un dis-equilibrio, di un conflitto interno nascosto.”
Alessandra
La Medicina Allopatica-Convenzionale tratta i sintomi eliminandoli, bombardandoli, distruggendoli e/o tamponandoli.
La Medicina Tradizionale-Naturale, quindi anche il Naturopata, non tratta i sintomi, bensì l’individuo nella sua totalità, unicità ed unità di Essere umano ossia nella sua globalità di corpo, anima, mente e spirito inter-connessi, quindi collegati sia sul piano denso fisico-chimico, che su quello sottile informazionale-coscienziale.
La Medicina Convenzionale studia, analizza e si approccia alle singole parti, perciò lavora bene attraverso la terapia e la chirurgia d’emergenza e sulle patologie acute e degenerative.
La Medicina Naturale invece studia, analizza e si approccia al tutto ossia all’Essere umano nella sua globalità, inoltre ricerca, individua ed elimina la causa dei problemi psico-fisici, perciò lavora bene attraverso Viaggi di auto-guarigione dolci e sui disturbi psico-somatici, da stress e cronici.
Lo scopo del Naturopata non è perciò quello di azzerare uno o più sintomi con uno o più farmaci, come fa la Medicina Allopatica, che basa il suo intervento sulla Legge dei Contrari e su un approccio sintomatico, lo scopo del Naturopata invece è quello di:
– ri-svegliare l’innata capacità di auto-guarigione di cui ognuno è depositario;
– ri-armonizzare l’individuo nella sua globalità di corpo anima, mente e spirito;
– offrire una visione più ampia e più profonda, quindi una comprensione del mal Essere che si sta vivendo.
Il Naturopata è perciò un operatore, un informatore, un educatore, un promotore del Ben Essere globale ed un esperto in Prevenzione primaria e nel ri-equilibrio psico-fisico dell’individuo secondo le Leggi della Natura.
NON HA FINALITÀ NE MEDICHE, NE DIAGNOSTICHE, NE TERAPEUTICHE, NE RIABILITATIVE E NE ESTETICHE, ma di stimolo delle capacità spontanee di auto-guarigione, di auto-regolazione e di auto-difesa dell’individuo nella sua globalità mediante il “potere di guarigione della Natura” (vis medicatrix natura).
VIAGGIO di AUTO-GUARIGIONE
1) Dis-agio psico-somatico, da stress o cronico: auto-guarente.