Auto-guarigione
“Ogni guarigione è sempre e solo un’auto-guarigione,
ed ha origine sempre e solo dal profondo di noi stessi.”
Alessandra
Il termine auto-guarigione è stato ri-conosciuto scientificamente come quel processo innato autonomo dell’organismo, che tende a salvaguardare la vita, al fine di conservare la specie, per evitare l’estinzione.
Definita scientificamente come guarigione spontanea, l’auto-guarigione è un meccanismo corporeo complesso perennemente in funzione, ed è visibile quando una ferita si cicatrizza, quando un osso rotto si salda, quando si supera un’influenza, …
“Natura sanat.
Medicus curat.”
Georg Groddeck
Medico e Psicanalista
È la Natura, cioè la vita che attiva la guarigione, che permette al feto di crescere, che permette al seme di diventare albero, che permette il cambio delle stagioni, …
Nessun intervento, seppur valido, nessuna volontà esterna è efficace, se ‘da dentro’, dal profondo, non scatta un cambiamento.
E si tratta di un processo di trasformazione piuttosto misterioso, cui il Naturopata può partecipare come fosse una levatrice che aiuta una donna a partorire.
Quindi il Naturopata attraverso Consulti, Tecniche e Rimedi naturali è solo un intermediario, ma è la Natura che determina la guarigione.
“Non si dovrebbe intraprendere la cura di una parte senza tener conto del tutto. Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall’anima, e se il tutto non sta bene, è impossibile che la parte stia bene… Dall’anima muove ogni cosa, sia i beni sia i mali… Bisogna dunque curare l’anima in primo luogo ed in massimo grado, se vuoi che anche le condizioni della testa e del resto del corpo siano buone… Per questo motivo molte malattie sfuggono ai medici, perché trascurano il tutto, di cui bisognerebbe aver cura…”
Dal dialogo tra Platone (427-347 a.C.) e l’amico Carmide
Platone, filosofo e scrittore greco, asseriva inoltre che non è però possibile guarire il corpo se lo stato spirituale, mentale ed animico sono alterati. Quindi va da sé che l’auto-guarigione è possibile, se e solo se, sono allineati tutti i livelli dell’Essere.
Tutte le Medicine antiche si fondano su questo concetto di auto-guarigione.