Immaginativi

Immaginativi

La potenza immaginativa è per l’anima

un organo paragonabile a ciò che è la mano per il corpo.”

Henry Corbin

Le Tecniche immaginative si basano sulla capacità di rappresentare immagini mentali, cioè immagini che si formano nella mente in totale assenza di stimoli visivi (che fanno parte, come i pensieri, dei contenuti della mente).

Lo stato di rilassamento facilita l’immaginazione, così come l’immaginazione facilita la distensione (le immagini producono dei cambiamenti, anche a livello bio-chimico).

L’anima viaggia sempre attraverso le immagini, che sono i “gioielli psichici” del profondo. 

L’immaginazione è il sole dell’anima. Per immaginazione si intende ‘in me mago agere’ ossia faccio agire il mago che c’è in me, che è utile per:

  • aumentare la connessione con il proprio mondo interiore;
  • evolvere;
  • attivare l’emisfero destro, che lavora in modo olistico ossia globale;
  • stimolare la creatività;
  • incoraggiare la risoluzione dei problemi;
  • sbloccare il livello emotivo;
  • attivare nuove risorse interiori, soluzioni e punti di vista;
  • vedere diverse prospettive;
  • aumentare la consapevolezza di sé;
  • liberare la mente.

Durante il processo immaginativo la volontà è parzialmente sospesa, mentre l’inconscio ha finalmente la possibilità di esprimersi. Il profondo-inconscio parla attraverso l’analogia, le immagini, i simboli e gli archetipi.

L’analogia si basa sul rapporto di somiglianze o affinità funzionale tra 2 o più elementi, processi, eventi, … per cui un disegno è affine ad una fotografia, ma non è la stessa cosa. La via dell’analogia è la via dell’emisfero destro, delle immagini, dell’inconscio, dell’intuito, dell’arte, del mistico, del sacro, delle percezioni, della sintesi, della meditazione, del simbolo, del presente, del gioco, della creatività, della sincronicità, dell’olismo, …

Lo stato emotivo influenza la natura delle immagini ed il contrario.

Le Tecniche immaginative accompagnano nel profondo dell’Essenza, dove non servono parole, dove l’intuito ti indica correttamente cosa fare e dove andare.

Il canale con il quale si immagina inoltre non è solo visivo, ma anche tattile, acustico, olfattivo, gustativo, … tutti i sensi concorrono all’attività immaginativa.

L’uomo è ciò che lui stesso immagina.”

Paracelso

Tecniche immaginative guidate

Attraverso un cammino di immagini mirato, indotto o evocato, si prepara l’individuo ad affrontare determinate situazioni.
Es. nella preparazione agli esami, al parto, allo sport, nell’ansia da prestazione, nella riduzione della rabbia, dello stress, …

Tecniche immaginative spontanee

L’individuo in stato di rilassamento profondo le produce da sé. Queste immagini sono quelle prodotte dal profondo-inconscio, sono vissuti immaginativi, simbolici, analogici ed archetipici.

EsempioViaggio Immaginativo guidato per disperdere la tristezza

Chiudi gli occhi … e lascia che ora … piano piano … nella tua mente … vada lentamente formandosi un’immagine …

l’immagine di un’alba … un’alba al mare …

un mare calmo … tranquillo … com’è a volte … il mare all’alba …

quando i colori … non sono ancora delimitati … precisi …

quando il limite … tra il mare ed il cielo … ed i loro confini … non sono ancora riconoscibili … quando attorno c’è tranquillità … e calma …

il mare … l’andare ed il venire delle onde …

e … mentre le onde vanno e vengono … l’orizzonte comincia a colorarsi …

comincia a definirsi un chiarore … un chiarore che si amplia … che si diffonde … che riempie il mondo degli oggetti … rendendoli pian piano più netti … più definiti … più visibili …

mentre all’orizzonte … appare l’immagine del sole … del sole che sorge … che si solleva dal mare … su … in alto verso il cielo …

mentre nell’aria … con i colori … si va diffondendo il tepore … il calore del sole … che sale … sempre più in alto … sempre più lontano … in un’atmosfera sempre più illuminata … sempre più riscaldata dal sole … dall’energia del sole … del sole che si avvia verso il punto più alto del suo tragitto … quello più caldo … più energetico … più illuminante …